Soavi Affetti

Baroque Music Ensemble



Patrizio Focardi

Si è diplomato in violino presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel 1987. Successivamente si è dedicato allo studio del violino barocco e della prassi esecutiva frequentando corsi e masterclass tenuti da specialisti del settore come Emilio Moreno, Hajo Baess, Ryo Terakado ed Enrico Gatti.

Nel 1992 è stato selezionato per far parte della European Community Baroque Orchestra e lavorare sotto la direzione di Roy Goodman, Ton Koopman e Monica Hugget.

Dal 1993 ha iniziato un'intensa attività concertistica suonando in molti ensemble specializzati nell'esecuzione con strumenti originali fra cui: Modo Antiquo (F. M. Sardelli), Il Complesso Barocco (A. Curtis), Concerto Soave (J. M. Aymes) e Cappella Neapolitana (A. Florio).

E' insegnante di violino barocco all' Accademia Musicale di Firenze

Suona un violino di Eduardo Gorr (Cremona, 2004), copia Stradivari 1709.

Patrizio Focardi

Studied the modern violin and got his diploma in 1987 at the Conservatorio “Luigi Cherubini” Florence. Immediately after he started attending Baroque violin courses and masterclasses held by important specialists such as Emilio Moreno, Hajo Baess, Ryo Terakado and Enrico Gatti.

In 1992, as a member of the European Community Baroque Orchestra, he took part in tours under the conductors Roy Goodman, Ton Koopman and Monica Hugget.

Since 1993 has been leading an intense concert activity playing with ensembles and orchestras like Modo Antiquo (F.M. Sardelli), Il Complesso Barocco (A. Curtis), Concerto Soave (J.M. Aymes) and Cappella Neapolitana (A. Florio).

Patrizio is Baroque violin teacher at Accademia Musicale di Firenze

He plays an exact replica of a Stradivari violin made by Eduardo Gorr in 2004.


Anna Clemente

Pianista e clavicembalista, specializzata sotto la guida di K. Gilbert, AL King, R. Kohnen, ha collaborato con Modo Antiquo, Pro Cantione Antiqua, L'Homme Armé e altri ensemble, partecipando a stagioni concertistiche e festival come Estate Fiesolana, Ceresio Estate (Svizzera), Altstadt Herbst (Germania), Theate Musica Antiqua Festival, Amici della Musica di Firenze e Pescara, Filarmonica Laudamo di Messina.

Inoltre collabora con la RAI, Tiber Cinematografica.

Ha inciso per MAP Aicsound, Sonitus, Koch Swann, Florentia Musicae, Amadeus e Tactus.

E' docente di clavicembalo presso il "Conservatorio A. Corelli "di Messina dal 2007.

Anna Clemente

Piano and Harpsichord player, specialization under the guidance of: K. Gilbert, A. L. King, R. Kohnen, collaborations with Modo Antiquo, Pro Cantione Antiqua, L’Homme Armé and other ensembles, participating; in concert seasons and festivals such as Estate Fiesolana, Ceresio Estate (Switzerland), Altstadt Herbst (Germany), Theate Musica Antiqua Festival, Amici della Musica of Florence,and Pescara, Filarmonica Laudamo Messina.

Collaborations with RAI, Tiber Cinematografica.

Recordings for MAP Aicsound, Sonitus, Koch Swann, Florentia Musicae, Amadeus and Tactus.

Professor of harpsichord at the Conservatorio “A. Corelli” of Messina since 2007.


Paolo Cantamessa

Diploma in violino moderno nel 1994 presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, dove dal 1992 al 1995 ha anche studiato composizione.

Nel 1998 ha ricevuto il diploma in violino barocco della Scuola Civica di Milano, dove ha studiato con Enrico Gatti.

Dal 1998 al 2000 ha frequentato un corso di perfezionamento tenuto da Sigiswald Kuijken al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles e ha iniziato una intensa attività come insegnante di violino barocco stesso.

Suona regolarmente con I Turchini (A. Florio), Les Talens Lyriques (C. Rousset), Accademia Montis Regalis (A. de Marchi), Modo Antiquo (FM Sardelli), Ensemble Aurora (E. Gatti), Divino Sospiro e Accademia Bizantina (O. Dantone).

Paolo suona con un violino Sebastian Klotz realizzato nel 1742.

Paolo Cantamessa

Received his diploma in modern violin in 1994 at Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Turin, where, from 1992 to 1995 he also studied composition.

In 1998 he received a degree in Baroque violin from the Scuola Civica di Milano where he had been studying with Enrico Gatti.

From 1998 to 2000 Paolo attended a specialization course held by Sigiswald Kuijken at Koninklijk Conservatorium Brussels and began an intense activity as baroque violin teacher himself.

He plays regularly with I Turchini (A. Florio), Les Talens Lyriques (C. Rousset), Accademia Montis Regalis (A. de Marchi), Modo Antiquo (F.M. Sardelli), Ensemble Aurora (E. Gatti), Divino Sospiro and Accademia Bizantina (O. Dantone).

Paolo plays a Sebastian Klotz violin made in 1742.


Rebeca Ferri

Nata a Roma nel 1976, si è diplomata in violoncello al “Conservatorio Santa Cecilia - Roma” nel 1998, con Maurizio Gambini. Ha studiato flauto dolce con Maria De Martini, perfezionandosi con Kees Boeke, Michael Schneider, Han Tol, John Tyson e Marcos Volonterio.

Dal 1987 al 1995 - anno della maturità alla “Deutsche Schule Rom” - si è classificata, con i due strumenti, sempre ai primi posti nei concorsi annuali “Jugend musiziert”. Dal 1995 ha approfondito lo studio del violoncello barocco con Anner Bylsma, Gerhart Darmstadt, Roel Dieltiens, Balazs Maté, Stefano Veggetti.Dal 2000 al 2002 è stata borsista della “Fondazione Yehudi Menuhin - live music now” in Germania.

Ha studiato, dal 1999 al 2003, con Jaap ter Linden alla “Hochschule für Musik Würzburg”, dove si è diplomata in violoncello barocco. Fa parte degli ensembles: “I Turchini”, “A l’Antica”, “Academia Montis Regalis”, “Ensemble Baroque du Léman”, "Gli Incogniti", "La Selva", "Camerata Artemisia", "Concerto Würzburg", "Ensemble 1800", “Accademia Ottoboni”, "Concerto Romano", "Arte Musica", “Main – Barockorchester”. Collabora con: “Freiburger Barockorchester”, "L'Astrée", "La Risonanza", "Santo Spirito", "Collegium Pro musica", “Accademia degli Invaghiti”, “Neue Hofkapelle München”, “La Venexiana”. Ha registrato per Opus 111, Glossa, Tactus, Carus, Amadeus, Eloquentia, Dynamic, Sony, Deutsche Harmonia Mundi. Nel giugno 2007, con Kristin von der Goltz, alla “Hochschule für Musik und Theater München”, ha conseguito, a pieni voti, la “Meisterklasse” di violoncello barocco.

Suona un violoncello di André Mehler (Leipzig 2011) da Martinus Kaiser (Venezia 1679) e flauti dolci di Francesco Li Virghi da modelli originali.

Rebeca Ferri

Received her degree in cello at "Conservatorio Santa Cecilia-Roma" in 1998, with Maurizio Gambini. She studied the recorder with Maria De Martini, then following courses with Kees Boeke, Michael Schneider, Han Tol, John Tyson and Marcos Volonterio.

She achieved first place with both instruments in the yearly competitions "Jugend Musiziert" and won a scholarship from the "Yehudi Menuhin-Live Music Now-Foundation" in Germany.

She has studied  the Baroque cello since 1995 with Anner Bylsma, Gerhart Darmstadt, Roel Dieltiens, Balazs Maté and Stefano Veggetti. She received her diploma in Baroque cello with Jaap ter Linden in 2003, at "Hochschule fuer Musik Wuerzburg". She continued her Baroque cello-studies at "Hochschule fuer Musik und Theater Muenchen", where she obtained, in 2007, the "Meisterklasse" with Kristin von der Goltz. Rebeca Ferri is a member of the ensembles: "I Turchini", "Academia Montis Regalis", "Ensemble Baroque du Léman", "Gli Incogniti", "Camerata Artemisia", "A l'Antica", "Main-Barockorchester", "La Selva", "Ensemble 1800",  "Accademia Ottoboni", "Concerto Romano", "Ensemble Arte Musica", "La Venexiana". She has recorded for Sony, Deutsche Harmonia Mundi, Carus, Glossa, Eloquentia, Opus 111, Tactus, Dynamic, Amadeus.

Rebeca Ferri plays a cello by André Mehler (Leipzig 2011), copy of Martinus Kaiser (Venice 1679)


Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!